Le attività

Fotoritocco

Ritoccare una foto può significare alterare profondamente lo scatto originale oppure semplicemente migliorarne brillantezza e colori; significa, nel caso di un’ambientazione, usare la foto, pensata e realizzata dal fotografo, come base per cambiare superfici, rispettando accuratamente spazi cromatici, luci e ombre.

E’ un processo che richiede pazienza e attenzione poiché ogni particolare ha la propria importanza.

Il Tutto in punta di “pennello”, pixel dopo pixel.

Grafica e prestampa

Preparare un file per la stampa è una fase delicata del processo produttivo del progetto grafico; si può cominciare con una scansione per passare alla elaborazione di immagini (conversione colore, cromia) oppure è necessario controllare con la massima attenzione un impaginato prima della realizzazione di un PDF. La mia esperienza di lavoro con creativi e fotolitisti mi consente di gestire ogni passaggio dall’input alla prova colore, dalla preparazione dell’esecutivo al salvataggio del PDF certificato.

Ambientazioni

La superficie è materia e la luce ne esalta le caratteristiche formali: il nostro obiettivo è rappresentare il prodotto come se fosse stato realmente posato in salotto, in bagno o in camera da letto. L’analisi approfondita dell’immagine originale è la base di partenza del lavoro che si sviluppa, successivamente, in due fasi: prima l’elaborazione tridimensionale e, in una secondo momento, la post produzione con la messa a punto dell’ambiente e la creazione di ombre, luci e riflessi.
Il risultato del processo è un’immagine nuova, assolutamente verosimile.

Formazione

“Ciò che l’insegnante è, è più importante di ciò che insegna.”
(Soren Kierkegaard)

La filosofia che permea il mio modo di insegnare nasce dalla lunga attività di produzione e gestione di progetti semplici e complessi: sono un operatore, un grafico e un responsabile di produzione e durante il corso queste esperienze saranno a vostra disposizione! Teoria ed esercizi, gradualmente, vi consentiranno di acquisire la conoscenza dell’applicazione per fotoritocco più conosciuta al mondo, in un collaudato ambito produttivo.